PsycoGeography of Osservatorio Nomade in 2004

Osservatorio Nomade è un progetto di ricerca interdisciplinare. La modalità di intervento è sperimentale, fondata su pratiche spaziali esplorative, di ascolto, relazionali, conviviali e ludiche. Attivate da dispositivi di interazione creativa con l’ambiente investigato, con gli abitanti e con gli archivi della memoria. Tali pratiche e dispositivi sono finalizzati a catalizzare lo sviluppo di processi evolutivi autorganizzanti attraverso la tessitura di relazioni sociali ed ambientali li dove per abbandono o per indisponibilità sono venuti a mancare.

La traccia di tali interventi verrà a costituire una mappatura sensibile, complessa e dinamica del territorio, realizzata con il contributo dei più diversi approcci disciplinari attraverso cui si intende investigare i mutamenti in atto tra uomo ed ambiente.

Tale mappatura conterrà dati sofisticati e molteplici e al contempo risulterà uno strumento capace di attivare interesse e di facile accessibilità.

La modalità operativa descritta, oltre ad essere un inedito strumento di conoscenza, potrà contribuire a promuovere la la diffusione di una maggiore consapevolezza della popolazione nei confronti del proprio territorio e quindi ottenere più efficaci feed-back di partecipazione creativa nella gestione delle problemaiche territoriali e urbanistica.

Import - Export_Io amo Librino, Piazza Stesicoro, Catania.import_export.html
lucciole a corvialehttp://www.youtube.com/watch?v=u_ixZTDl0-w
mario ciccioli a torcitohttp://www.youtube.com/watch?v=tEdgHSyxUGI